
Come la tecnologia ad adesione rapida cambia gli adesivi universali per odontoiatria
Gran parte del successo dell'adesivo di Kuraray Noritake Dental dipende dal monomero MDP originale (10-Methacryloyloxydecyl dihydrogen phosphate). Dopo aver depositato la domanda di brevetto nel 1981, abbiamo iniziato a sfruttare le eccezionali proprietà di adesione chimica del monomero, l'idrossiapatite e i metalli in PANAVIA EX, il nostro primo cemento resina adesivo, e nel nostro adesivo CLEARFIL SE BOND. Dopo anni di ricerca e sviluppo, siamo riusciti a combinare il monomero MDP con i monomeri idrofili a base di ammidi creando una tecnologia ad adesione rapida.
Il nostro nuovo sistema adesivo universale CLEARFIL Universal Bond Quick si basa su questa tecnologia assicurando un'adesione durevole in modo più rapido ed efficace, oggi più che mai. Sulla base dei successi passati nel fornire soluzioni ottimali, questa nuova tecnologia rappresenta ciò che Kuraray Noritake Dental sa fare meglio: innovare e sviluppare nuovi prodotti, sempre migliori.
Adesione su dentina
L'adesione a un substrato dentinale può presentare qualche difficoltà, in quanto l'adesivo deve essere in grado di penetrare nella dentina. Il fatto che molti altri adesivi si basino su monomeri ad azione lenta significa che la penetrazione nello strato di dentina avviene lentamente. L'uso di monomeri a base di ammidi per la tecnologia ad adesione rapida conferisce a CLEARFIL Universal Bond Quick proprietà idrofile superiori rispetto ai monomeri tradizionali, come HEMA, consentendo una penetrazione negli strati di dentina più rapida ed efficace. In questo modo si elimina il tempo di attesa tra l'applicazione dell'adesivo e l'asciugatura con aria, garantendo un sigillo di cavità completamente impermeabile dopo la fotopolimerizzazione. Grazie alla tecnologia ad adesione rapida, con CLEARFIL Universal Bond Quick l'adesione può essere eseguita in modo semplice ed efficace con l'ulteriore garanzia di risultati clinici predicibili.
Basso assorbimento di acqua
Quando si tratta di adesione sulla dentina, il livello di assorbimento dell'acqua nella matrice organica dell'adesivo è un indicatore chiave di un successo a lungo termine. È stato dimostrato che un elevato tasso di assorbimento rappresenta un fattore primario nel progressivo degrado fisico dell'adesione, che può predisporre allo sviluppo di carie secondarie. Potenzialmente, grazie sia alle elevate proprietà reticolanti dei monomeri a base di ammidi impiegati nella nostra tecnologia ad adesione rapida, sia all'uso di un sale MDP-Ca praticamente insolubile, CLEARFIL Universal Bond Quick presenta un basso tasso di assorbimento dell'acqua. Di conseguenza, l'adesione ottenuta con questo adesivo risulta più stabile e resistente al degrado idrolitico.
Adesione estetica
La tecnologia ad adesione rapida costituisce la base per un'adesione eccellente, e non solo. Con uno strato sottile del film di soli 5–10 μm, con CLEARFIL Universal Bond Quick i risultati estetici sono evidenti. Grazie ai densi legami incrociati del reticolo polimerico, la tecnologia ad adesione rapida è in grado di rafforzare la stabilità di questo strato assicurando una buona resistenza allo scolorimento.
Come motore trainante del successo di CLEARFIL Universal Bond Quick, la tecnologia ad adesione rapida rappresenta un ulteriore passo in avanti per Kuraray Noritake Dental. E per finire, le procedure di adesione sono adesso più affidabili e veloci con risultati uniformi e duraturi nel tempo.
- 18 sept. 2017